I festival di arti performative da non perdere in agosto (2024)

Mirabilia a Cuneo e Tutti matti per Colorno nell’omonima cittadina alle porte di Parma sono i due festival di circo contemporaneo che, con spensieratezza e una certa spavalda anarchia, concludono il mese di agosto proponendo un inno alla meraviglia e alla libertà. Ma la fine estate è segnata anche dalla volontà di anticipare tendenze del teatro e della danza che animeranno i palcoscenici in autunno: ecco allora B. Motion a Bassano del Grappa, Ginesio Fest nelle Marche e Crisalide a Forlì.

Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival – Cuneo

Anticipato nel mese di luglio e nei primi fine settimana di agosto da alcune tappe “On the Road” in alcune località della provincia – l’ultima a Busca, dal 22 al 25/08 – il festival Mirabilia giunge ad animare vari luoghi della città di Cuneo dal 28 e fino al 1° settembre. Una XVIII edizione che il direttore artistico, Fabrizio Gavosto, ha scelto di intitolare Gimme Shelter, come l’ottavo album dei Beatles, pubblicato in un frangente storico – era il 1969 – particolarmente instabile, così come quello contemporaneo. Ecco, allora, che il circo contemporaneo – ma anche la danza e il teatro – possono offrire un rifugio sia per riflettere, sia per immergersi nella bellezza e nello stupore. Obiettivo perseguito da un cartellone fitto e variegato, con spettacoli, installazioni, eventi e laboratori proposti da artisti provenienti da Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Belgio, Bosnia, Giappone, Cile. Molti gli appuntamenti da non perdere, primo fra tutti quello con la storica e pluripremiata Compagnia Los Galindos, fuoriclasse del circo contemporaneo spagnolo, oppure quello con il sorprendente mimo cileno Karcocha. Fra le proposte di danza e teatro, ricordiamo il nuovo, grandioso spettacolo itinerante di Teatro dei Venti che, dopo il successo di Moby Dick, affronta ora Don Chisciotte della Mancia; e Privè di Abbondanza/Bertoni.

www.festivalmirabilia.it

L'articolo continua più sotto

I festival di arti performative da non perdere in agosto (1)

Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.

I festival di arti performative da non perdere in agosto (2)

Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.

I festival di arti performative da non perdere in agosto (3)

Tutti Matti in Emilia e Tutti Matti per Colorno – Parma e provincia

Teatro Necessario Circo – Centro Nazionale di Produzione di Circo Contemporaneo organizza i due consueti weekend di circo contemporaneo, teatro e musica nel giardino della Reggia di Colorno e nel centro storico della cittadina: la XVII edizione di Tutti Matti per Colorno si tiene dal 30 agosto all’8 settembre, con un ricco programma punteggiato dalla presenza di alcune fra le più interessanti e innovative compagnie della scena internazionale, con spettacoli mai visti in Italia e accomunati dalla volontà di andare “oltre” – i limiti, l’immaginazione, il possibile – così da creare mondi alternativi, che non temono né la gravità né le regole sociali. Nelle settimane precedenti e parallelamente al festival si svolge anche Tutti Matti in Emilia, rassegna giunta alla sua IX edizione e mirata a portare il meglio del circo contemporaneo internazionale a Parma e in alcuni comuni della provincia. Dal 15 agosto al 4 settembre, una mini-tournée di tre spettacoli di altrettante compagnie provenienti da Svizzera, Francia e Spagna.

www.tuttimattipercolorno.it

B. Motion – Bassano del Grappa (Vicenza)

Dal 21 agosto al 1 settembre torna B.Motion la sezione di Operaestate Veneto dedicata ai linguaggi del contemporaneo e che, da quest’anno, prevede un nuovo format che supera la precedente divisone del calendario nelle categorie danza, teatro e musica per una programmazione interdisciplinare. 33 gli spettacoli in un cartellone incentrato sui temi dell’identità, del rapporto fra modernità e tradizione, sulla vulnerabilità, sul distacco e la perdita, proposti da artisti italiani e internazionali quali Dewey Dell e Biancofango, Ioanna Paraskevopoulou e Dana Michel. Da segnalare, poi, il progetto dedicato al drammaturgo Bernard-Marie Koltès: il suo celebre monologo La nuit juste avant les forêts sarà proposto in tre diverse traduzioni in altrettanti spettacoli creati da Babilonia Teatro, da Domenico Ingenito e da Peppe Massa con Dario Mangiaracina del duo musicale La Rappresentante di Lista, rispettivamente in lingua veneta, napoletana e siciliana.

www.operaestate.it

I festival di arti performative da non perdere in agosto (4)

Ginesio Fest – San Ginesio (Macerata)

Dal 18 al 25 agosto si svolge la quinta edizione del Ginesio Fest, diretto dal regista Leonardo Lidi e diffuso fra le strade, le piazze e i siti d’arte del suggestivo borgo marchigiano, il cui nome è anche quello del patrono della gente di teatro. Il tema scelto per l’edizione 2024 è “solitudine”, affrontato in un cartellone fatto solo di monologhi, come spiega lo stesso Lidi: “I monologhi sono, nel bene e nel male, il fenomeno teatrale del 2000 e hanno la peculiarità di raccontare, qualunque sia il contenuto dello spettacolo, lo stato di solitudine nella quale è immerso l’attore di oggi. È solo tramite i monologhi, dunque, che affronteremo il nostro viaggio festivaliero. Monologhi di cui sono interpreti – e in alcuni casi anche autori – protagonisti della scena italiana quali Lucia Mascino, Valerio Aprea, Paolo Nani, Tindaro Granata, Eleonora Danco, Rosario Lisma, Claudio Tolcachir, Valentina Picello, Christian La Rosa, Giuliana Vigogna. La solitudine è anche al centro dello studio che il coreografo e pedagogo Alessio Maria Romano – artista residente per questa edizione – realizzerà nei giorni del festival con gli allievi del Teatro Stabile di Torino e della Scuola del Piccolo Teatro di Milano.

www.ginesiofest.it/

I festival di arti performative da non perdere in agosto (5)

Crisalide Forlì Festival – Forlì

Un’insolita cornice agreste ospita dal 23 al 25 agosto la prima parte della XXXI edizione del Crisalide Forlì Festival, organizzato da Masque Teatro e che proseguirà poi nella prima parte di novembre. Il Giardino di Gualdo, vicino al fiume Bidente fra San Colombano (frazione di Meldola) e Gualdo, ospiterà ben 10 debutti, tutti rigorosamente site-specific: sul tema scelto dalla direzione artistica – Lorenzo Bazzocchi ed Eleonora Seidoli con Sara Baranzoni – ossia “Azioni Antigravitazionali” si interrogheranno artisti e compagnie quali Alos, Ateliersi, Demetrio Castellucci, Dewey Dell, Nicola Galli, gruppo nanou, Roberto Magnani (Teatro delle Albe), Opera Bianco, Mara Oscar Cassiani, Giacomo Piermatti e Rocco Castellani, Francesca Proia, Cristina Kristal Rizzo, Stefania Tansini e gli stessi Masque Teatro.

www.crisalidefestival.eu

Laura Bevione

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

I festival di arti performative da non perdere in agosto (2024)
Top Articles
Bears vs. Bills: Everything we know about Chicago's preseason win
Chicago Bears vs. Buffalo Bills Live Score and Stats - August 10, 2024 Gametracker
Belle Meade Barbershop | Uncle Classic Barbershop | Nashville Barbers
Wellcare Dual Align 129 (HMO D-SNP) - Hearing Aid Benefits | FreeHearingTest.org
Gabrielle Abbate Obituary
A Complete Guide To Major Scales
Klustron 9
Craigslist In South Carolina - Craigslist Near You
Mail Healthcare Uiowa
Carter Joseph Hopf
414-290-5379
Missing 2023 Showtimes Near Landmark Cinemas Peoria
Santa Clara Valley Medical Center Medical Records
今月のSpotify Japanese Hip Hopベスト作品 -2024/08-|K.EG
Saberhealth Time Track
979-200-6466
Pricelinerewardsvisa Com Activate
Lowe's Garden Fence Roll
Libinick
How To Level Up Roc Rlcraft
Ge-Tracker Bond
Invitation Homes plans to spend $1 billion buying houses in an already overheated market. Here's its presentation to investors setting out its playbook.
How to Download and Play Ultra Panda on PC ?
Terry Bradshaw | Biography, Stats, & Facts
Sam's Club Gas Price Hilliard
Hellraiser 3 Parents Guide
Cylinder Head Bolt Torque Values
Wbap Iheart
Stephanie Bowe Downey Ca
Imagetrend Elite Delaware
Christmas Days Away
The Menu Showtimes Near Amc Classic Pekin 14
Garrison Blacksmith's Bench
M3Gan Showtimes Near Cinemark North Hills And Xd
W B Crumel Funeral Home Obituaries
Ny Post Front Page Cover Today
Facebook Marketplace Marrero La
Sams La Habra Gas Price
Evil Dead Rise (2023) | Film, Trailer, Kritik
Samantha Lyne Wikipedia
Gas Buddy Il
Alba Baptista Bikini, Ethnicity, Marriage, Wedding, Father, Shower, Nazi
Florida Lottery Powerball Double Play
705 Us 74 Bus Rockingham Nc
Breaking down the Stafford trade
Zom 100 Mbti
Devotion Showtimes Near Showplace Icon At Valley Fair
Unblocked Games 6X Snow Rider
Blog Pch
Roller Znen ZN50QT-E
Mast Greenhouse Windsor Mo
Latest Posts
Article information

Author: Madonna Wisozk

Last Updated:

Views: 5535

Rating: 4.8 / 5 (68 voted)

Reviews: 91% of readers found this page helpful

Author information

Name: Madonna Wisozk

Birthday: 2001-02-23

Address: 656 Gerhold Summit, Sidneyberg, FL 78179-2512

Phone: +6742282696652

Job: Customer Banking Liaison

Hobby: Flower arranging, Yo-yoing, Tai chi, Rowing, Macrame, Urban exploration, Knife making

Introduction: My name is Madonna Wisozk, I am a attractive, healthy, thoughtful, faithful, open, vivacious, zany person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.