Grandi maestri, piccole sculture. Da Depero a Beverly Pepper - Mostra - Pistoia - Palazzo Sozzifanti - Arte.it (2024)

  • home
  • >
  • Mostre

Grandi maestri, piccole sculture. Da Depero a Beverly Pepper - Mostra - Pistoia - Palazzo Sozzifanti - Arte.it (1)

Grandi maestri, piccole sculture. Da Depero a Beverly Pepper

Dal 06 Aprile 2013 al 30 Giugno 2013

Pistoia

Luogo: Palazzo Sozzifanti

Indirizzo: vicolo dei Pedoni 1

Orari: da martedì a venerdì 14.30-19.30; sabato e domenica 10-18

Curatori: Lara-Vinca Masini

Enti promotori:

  • Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Costo del biglietto: € 3

Telefono per informazioni: +39 0573 974226

E-Mail info: delos@delosrp.it

Sito ufficiale: http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=138961


Dal 6 aprile a Pistoia, a Palazzo Sozzifanti, apre al pubblico la mostra “Grandi maestri, piccole sculture. Da Depero a Beverly Pepper”, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e curata da Lara-Vinca Masini, con opere tratte dalla collezione di arte di Loriano Bertini.
In mostra la parte più recente della raccolta del collezionista: circa 200 opere, quasi tutte di piccole dimensioni, per un excursus lungo la storia dell’arte del XX secolo. Tra grandi maestri, predilezioni personali del collezionista e interessanti scoperte, l’esposizione raccoglie un numero notevole di testimonianze dell’arte scultorea internazionale del secolo scorso.
Ciascun movimento artistico è rappresentato da artisti emblematici del panorama mondiale: per l’Espressionismo storico, che ha interpretato le inquietudini e la crisi di una società che andava incontro alle catastrofi del XX secolo, in mostra, tra gli altri, Ernst Barlach e Rudolf Belling; per il Fauvismo, caratterizzato dalla resa della figura umana a stesure piatte, André Derain; per le Avanguardie storiche presenti il Cubismo (con anche opere di Pablo Picasso e Julio Gonzales), il Futurismo (con lavori di Fortunato Depero, Gino Severini e Mino Rosso), il Dada (con Man Ray) e il Surrealismo (tra gli artisti, Salvador Dalì e Giorgio De Chirico).
Si prosegue con l’esperienza razionale del Concretismo (rappresentato da esponenti quali Alexander Calder e Hans Arp); lo Spazialismo con Lucio Fontana, che ha scoperto un nuovo spazio mentale e concettuale oltre l’opera stessa; l’atteggiamento positivo verso le nuove tecnologie incarnato dal Neoconcretismo (Giuseppe Uncini e Agostino Bonalumi); l’Informale europeo e la sua concezione trasgressiva dell’arte attraverso le opere, ad esempio, di Jean Fautrier e Gastone Novelli; l’Action Painting, nato dalle catastrofi della depressione e della guerra mondiale e qui espresso da Herbert Ferber e Louise Nevelson.
Si esplora il Movimento Nucleare, molto sperimentale ed affidato alla gestualità e all’ironia dissacrante (con opere di Enrico Baj e Sergio Dangelo); il Nouveau Réalisme con nomi quali Christo e Yves Klein; il gruppo sperimentale Fluxus, che ha rifiutato il concetto stesso di “opera d’arte” utilizzando materiali insignificanti per le sue creazioni (con Joe Jones e Charlotte Moorman, tra gli altri); il ritorno all’oggetto dell’esperienza quotidiana del New Dada (con Robert Rauschenberg e Jasper Johns). Per la Pop Art ci sono esempi delle diverse sensibilità: quella inglese, dalla terra nativa del movimento che omaggiava la valenza kitch dell’oggetto (Joe Tilson); quella americana che ne riscopriva il valore positivo e utile nella società (Roy Lichtenstein e Tom Wesselman); quella italiana, più ironica e spregiudicata (tra i vari artisti, Luca Alinari e Gino Marotta).
Segue lettera
La scossa al linguaggio e alla lettura abituali vengono dalla Poesia visiva (in mostra, tra gli altri, Jiri Kolàr e Mirella Bentivoglio), mentre la Op Art (Op-tical Art) coinvolge lo spazio urbano, industriale e pubblicitario, riqualificandolo: in mostra anche opere di Bruno Munari e Jesus Raphael Soto.
Jannis Kounellis e Michelangelo Pistoletto sono gli artisti che nella mostra rappresentano il movimento italiano dell’Arte povera, che lavora alla scoperta del nocciolo delle cose e del valore magico e meravigliante dell’energia; per il Minimalismo, caratterizzato da sculture fredde e rigorosamente geometriche, in mostra Robert Morris e Sol LeWitt; per il Postconcettuale vari artisti tra cui Fernando Melani e Claudio Parmiggiani; per la Transavanguardia italiana Mimmo Paladino e Bruno Ceccobelli e per la nuova pittura tedesca, nata dal movimento italiano, Markus Lüpertz.
E ancora: i due settori più ricchi sono quelli della scultura tra le due guerre e della scultura Postbellica e Contemporanea, che si riferiscono in maniera più diretta al concetto di opera plastica, indipendentemente dalla successione dei vari movimenti che hanno percorso il XX secolo (tra gli altri, lavori di Leonardo Bistolfi, Libero Andreotti, Primo Conti, Francesco Ciusa, Henry Moore, Etienne Martin, Pietro Consagra, Andrea Cascella, Emil Gilioli).

Loriano Bertini vive a Prato, centro toscano che si distingue per il collezionismo di arte contemporanea. La sua vocazione di collezionista appassionato e insaziabile lo ha portato a raccogliere, nel corso degli anni, una collezione di oltre 600 opere, che spaziano dai disegni antichi alle maioliche d’altra epoca; dalle vedute di Firenze alla splendida collezione di libri di noti autori illustrati da artisti (per citarne solo alcuni: La tentation de Saint Antoine di Flaubert illustrato da Odilon Redon; Les fleurs du mal di Baudelaire con xilografie di Vollard; le opere di Luciano illustrate da Klimt; la Figlia di Jorio di d’Annunzio con xilografie di De Carolis e i libri d’artista di Gilbert & George, Parmiggiani, Nannucci, Agnetti e Boltanski, tra gli altri). Esiste una letteratura infinita sul significato del collezionismo, in particolare di quello privato d’arte. Molte possono essere le ragioni che stanno alla radice di una collezione: compensazione psicologica, prestigio personale, desiderio di possesso, volontà di capire la realtà contingente, desiderio di anticipare il futuro. Quella che le accomuna tutte è la passione che, come tale, è univoca e diversa in ogni situazione.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF

giorgio de chirico · fortunato depero · pablo picasso · salvador dal · gino severini · palazzo sozzifanti · ernst barlach · rudolf belling · andr derain · julio gonzales · mino rosso · man ray e altri

COMMENTI

Grandi maestri, piccole sculture. Da Depero a Beverly Pepper - Mostra - Pistoia - Palazzo Sozzifanti - Arte.it (2)

  • Dal 07 agosto 2024 al 30 settembre 2024 Taormina | Palazzo CiampoliDa Tauromenion a Tauromenium. La città invisibile tra storia e archeologia
  • Dal 05 agosto 2024 al 16 novembre 2024 Sorrento | Villa FiorentinoAntonio Ligabue a Sorrento
  • Dal 08 agosto 2024 al 31 agosto 2024 Firenze | Accademia delle Arti del DisegnoXunmu Wu. Eco dei Monti
  • Dal 05 agosto 2024 al 12 gennaio 2025 Reggio di Calabria | Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria - MArRCGli dei ritornano - I bronzi di San Casciano
  • Dal 01 agosto 2024 al 27 ottobre 2024 Roma | Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo BarberiniTiziano, Bellini, Bronzino. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini
  • Dal 25 luglio 2024 al 06 ottobre 2024 Torino | CAMERA – Centro Italiano per la FotografiaBar Stories on Camera

Grandi maestri, piccole sculture. Da Depero a Beverly Pepper - Mostra - Pistoia - Palazzo Sozzifanti - Arte.it (2024)
Top Articles
P_0003612239 (USA) Tire & Battery Technician - Automotive
Sam's Club hiring (USA) Member Specialist in Apopka, FL | LinkedIn
Northern Counties Soccer Association Nj
NYT Mini Crossword today: puzzle answers for Tuesday, September 17 | Digital Trends
Txtvrfy Sheridan Wy
Osrs But Damage
Deshret's Spirit
Geometry Escape Challenge A Answer Key
OnTrigger Enter, Exit ...
Daniela Antury Telegram
Delectable Birthday Dyes
Helloid Worthington Login
Calmspirits Clapper
Cvs Appointment For Booster Shot
Leader Times Obituaries Liberal Ks
St Maries Idaho Craigslist
Plan Z - Nazi Shipbuilding Plans
Healthier Homes | Coronavirus Protocol | Stanley Steemer - Stanley Steemer | The Steem Team
Tyrone Unblocked Games Bitlife
Rs3 Ushabti
Silky Jet Water Flosser
Craigslist Wilkes Barre Pa Pets
Used Patio Furniture - Craigslist
Victory for Belron® company Carglass® Germany and ATU as European Court of Justice defends a fair and level playing field in the automotive aftermarket
Cognitive Science Cornell
Malluvilla In Malayalam Movies Download
Lcsc Skyward
R/Mp5
Stubhub Elton John Dodger Stadium
Plasma Donation Racine Wi
DIY Building Plans for a Picnic Table
Pfcu Chestnut Street
Flaky Fish Meat Rdr2
24 slang words teens and Gen Zers are using in 2020, and what they really mean
Scioto Post News
Save on Games, Flamingo, Toys Games & Novelties
T&J Agnes Theaters
Metro 72 Hour Extension 2022
Delaware judge sets Twitter, Elon Musk trial for October
Mohave County Jobs Craigslist
Craigslist Ludington Michigan
The Banshees Of Inisherin Showtimes Near Reading Cinemas Town Square
Dogs Craiglist
More News, Rumors and Opinions Tuesday PM 7-9-2024 — Dinar Recaps
Gfs Ordering Online
Who Is Responsible for Writing Obituaries After Death? | Pottstown Funeral Home & Crematory
Dwc Qme Database
1Tamilmv.kids
Joe Bartosik Ms
Otter Bustr
Ubg98.Github.io Unblocked
Latest Posts
Article information

Author: Lakeisha Bayer VM

Last Updated:

Views: 5537

Rating: 4.9 / 5 (69 voted)

Reviews: 92% of readers found this page helpful

Author information

Name: Lakeisha Bayer VM

Birthday: 1997-10-17

Address: Suite 835 34136 Adrian Mountains, Floydton, UT 81036

Phone: +3571527672278

Job: Manufacturing Agent

Hobby: Skimboarding, Photography, Roller skating, Knife making, Paintball, Embroidery, Gunsmithing

Introduction: My name is Lakeisha Bayer VM, I am a brainy, kind, enchanting, healthy, lovely, clean, witty person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.